4 consigli coltivare elleboro in vaso

4 consigli per coltivare l’elleboro in vaso: è tutto ciò che necessitate per vedere questo splendido fiore sbocciare ed allietare il vostro balcone durante la stagione autunnale ed invernale.

fiore di elleboro

L’elleboro è conosciuto anche come la rosa di Natale e non ha nulla da invidiare in quanto a bellezza rispetto alle stelle di natale. Essa ha dei petali molto belli e delicati nel colore e grazie alle sue origini è una pianta molto resistente al freddo ed al gelo tipici dell’inverno.

1. Terriccio adatto

Per ottenere un esemplare di elleboro degno di tale nome, il terriccio è fondamentale: è bene sceglierlo di tipo argilloso e particolarmente ricco di humus. Se a tutto questo si aggiunge anche una leggera pacciamatura, l’umidità del terreno rimarrà a livelli ottimali per la rosa di Natale, favorendo uno sviluppo perfetto. Attenzione però: va inserito anche un piccolo strato di argilla espansa per evitare ristagni.

2. Concimazione periodica

L’elleboro è una pianta che va concimata adeguatamente. Si possono utilizzare fertilizzanti già pronti in commercio o preparare il macerato di ortica: perfetto per dare vita e nutrimento alle piante e contemporaneamente proteggerle dalle avversità.

3. Posizionamento corretto

Questo fiore, come già sottolineato in precedenza, è molto resistente e in grado di sopportare le temperature più basse. La posizione ideale sarà una semi-ombreggiata, in modo tale da avere la possibilità in estate di non esporlo alla luce diretta del sole.

4. In casa ma al fresco

Se volete coltivarla o spostarla in casa dovete assicurarvi di non esporla a fonti di calore dirette ed assicurarle sempre una temperatura “fresca”: non bisogna sottovalutare le esigenze di questa tipologia di fiore.

Photo Credits | Gherzak / Shutterstock.com

Lascia un commento