4 varietà di kaki mela

Vediamo insieme quali sono le principali varietò di kaki mela coltivate per il consumo umano. Chiariamo subiti che non si tratta di un incrocio tra kaki e mela. Non esiste questo ibrido.

kaki mela

 

Il kaki mela viene chiamato in questo modo l’albero di kaki che produce per sua varietà dei frutti molto simili alla mela come forma. Esso possiede poco tannino all’interno: un fattore questo che li rende mangiabili già all’atto della raccolta, tagliandoli a spicchi come le mele.

1.Kaki mela Fuyu

L’albero di questa varietà di kaki (o cachi) ha un portamento piramidale ed è caratterizzato da una forte produttività sia in termini di raccolta che di grandezza del frutto. Ha una buccia è di colore giallo arancio e la polpa è gialla. Si raccoglie verso il 10 di novembre.

2. Kaki mela Hana Fuyu

Si tratta di una varietà di kaki mela abbastanza rustica dal portamento espanso che può raggiungere una produttività elevata in buone condizioni. Il frutto è molto grande e non solo ha un buonissimo sapore ma si conserva bene. Ha una forma quasi quadrangolare, una polpa arancio e la buccia gialla. E’ una delle varietà più precoci.

3. Kaki mela Jiro

E’ un altro albero di kaki mela dalla produttività elevata. I frutti, più piccoli rispetto alle precedenti varietà ha un gusto molto buono e una forma appiattita e quadrangolare. La polpa all’interno è di colore giallo mentre la buccia tende al giallo aranciato.

4. Kaki mela: O’Gosho

E’ l’albero caratterizzato da alternanza di produzione ma quando presente è elevata. Il frutto medio-grande è molto buono. Ha una buccia arancio intenso e la polpa sull’aranciato.

Photo Credits | Chamille White / Shutterstock.com

Lascia un commento