5 consigli per coltivare cavoletti di Bruxelles

5 consigli per coltivare cavoletti di Bruxelles perfetti. Questa pianta appartenente alle brassicacee è molto apprezzata qui in Italia. Riuscire a portare in tavola degli esemplari coltivati fai da te può rivelarsi un’esperienza incredibile se si spendono nell’orto le giuste forze.

cavoletti di bruxelles

1. Scegliere la giusta varietà

Per avere un buon raccolto di cavoletti di Bruxelles è necessario, tra le altre cose, scegliere la giusta varietà basandosi sul luogo nel quale gli stessi verranno messi a dimora. Un esempio? Se si intende piantarli nel proprio orto sul balcone e quindi in vaso, la soluzione migliore è quella di scegliere delle varietà nane che non crescono più di 70 cm.

2. Terreno

E’ importante anche creare il giusto terreno per lo sviluppo delle piante. Bisogna puntare in un pH  compreso tra 6 e 7, con una umidità praticamente costante ed una buona areazione. In caso di semina in piena terra, approfittate di aiuole che abbiamo ospitato delle leguminose. Questo consente di poter evitare l’utilizzo di concimi. Fate in modo tale che sia drenato, arrivando a mescolarlo con argilla espansa.

3. Semina

Seminare i cavoletti di Bruxelles verso la fine dell’estate consente di avere un raccolto, se vengono adoperate le giuste cure, per praticamente tutto l’anno fino alla primavera successiva. Essere in grado di agire secondo il clima è basilare.

4. Lavorare la terra

Non basta che il terreno sia giusto in composizione: è necessario evitare che si compatti. Ogni due o tre annaffiature quindi è bene lavorarlo leggermente.

5. Macerato di ortica

Utilizzate il macerato di ortica ogni tanto come alternativa all’innaffiatura: proteggerà i cavoletti di Bruxelles dalle malattie.

Photo Credits | Bobkeenan Photography / Shutterstock.com

Lascia un commento