5 consigli per coltivare i piselli

Abbiamo per voi 5 consigli per coltivare i piselli con successo. Il segreto di un buon orto risiede nella cura che si applica alle piante prese in considerazione ed in questo caso anche all’irrigazione che viene data alle stesse in un periodo di forte calore.

piante di piselli

1. Giusta temperatura

Non è sempre facile da gestire questo punto della coltivazione dato che di solito nel mese estivo le temperature salgono esponenzialmente. Ciò che si può fare è porre le piante di piselli con i rispettivi tutori in luoghi dove vi è esposizione solare ma anche dell’ombra in alcune ore della giornata, in modo tale da dare alle piante il giusto clima per la maggior parte del tempo.

2. Tanta acqua ma niente ristagni

I piselli sono delle piante rampicanti che necessitano di molta acqua per crescere buoni e gustosi. Questo non significa però che il terreno debba essere soggetto a ristagni. E’ necessario fare in modo tale le radici non rischino il marciume e tutte le malattie fungine che un eccesso di acqua sottintende.

3.  Concimazione adeguata

La concimazione deve essere il più possibile naturale ma essere ricca particolarmente di fosforo ed azoto in modo tale che le piante possano svilupparsi in modo libero ed i frutti crescere succosi e rigogliosi. Utilizzate come fertilizzante d’elezione il letame.

4. Attenzione agli afidi

I piselli non temono solo la troppa acqua ma subiscono in modo molto intenso anche le infestazioni da afidi. Per la salvezza delle piante è bene attuare delle strategie preventive contro questo parassita.

5. Sarchiatura e pacciamatura

Servono a proteggere le piante di pisello dalle erbe infestanti. Applicatele il più possibile.

Photo Credits | Steve Buckley / Shutterstock.com

Lascia un commento