5 errori da non fare nella cura delle piante da appartamento

Per curare al meglio i fiori e le piante da appartamento ci sono alcuni consigli che dovete seguire per avere piante belle e rigogliose. Noi vi suggeriamo quali sono i 5 errori da non fare nella cura delle piante da appartamento.

1) Non badate all’estetica

Quando si sceglie il posto in cui collocare una pianta, dovete tenere presente che hanno più importanza le esigenze della pianta rispetto alle scelte estetiche. Una volta che avete scelto una posizione per le vostre piante da appartamento non dovete cambiare spesso la posizione perchè la pianta si è ormai ambientata. Spostatela solo per le operazioni di cura e poi rimettetela al suo posto.

2) Luce e sole

Alle piante serve una buona illuminazione ma non dovete mai posizionarle al sole diretto, specialmente nelle ore più calde della giornata. Le zone migliori sono quelle in prossimità delle finestre, dove dovete posizionare le piante con fiori, quelle con fogliame colorato e le piante grasse.

3) La giusta temperatura

Le piante da appartamento in genere necessitano di un clima piuttosto mite, non sottoponetele quindi a temperature sotto i 15 gradi. Non tenetele mai vicino ai termosifoni.

4) Acqua decantata

Per innaffiare usate sempre acqua a temperatura ambiente e mai acqua fredda. Se usate l’acqua del rubinetto, ftela decantare per un giorno prima di usarla per le irrigazioni perchè in questo modo il cloro che contiene evaporerà. Cercate di mantenere sempre vuoto il sottocaso per proteggere le radici dal marciume e dall’asfissia.

5) Rinvasate in primavera

Le piante crescono e posson aver bisogno di vasi più grandi. Il rinvaso va effettuato sempre in primavera, in un vaso poco più grande del precedente e aggiungendo il tipo di terriccio adedguato alla salute della pianta. Infine ricordate che le piante d’appartamento hanno bisogno di essere regolarmente pulite o ne soffriranno.

Piante da appartamento, vi potrebbe interessare:

> SCHEFFLERA E PAPEROMIA, PIANTE REGALO PERFETTE
> ANANAS COME PIANTADA APPARTAMENTO
> KENTIA E POTHOS, PIANTE PER TUTTI

Lascia un commento