5 piante adatte alle bordure primaverili

Puntare a rinnovare il giardino con l’arrivo della primavera è una delle cose migliori che si possono fare per il proprio spazio verde. Vediamo insieme 5 piante perfette per delle bordure primaverili.

anemone

Per avere delle bordure ordinate si può puntare alla scelta di specifiche piante che mantengano un’altezza contenuta, o si può giocare con le diverse tipologie di fioritura. Ecco alcuni fiori che si adattano perfettamente alle nostre esigenze.

1. Rose

rose

Quella composta dalle rose è una bordura molto interessante con la quale avere a che fare, sia per la sua manutenzione che per l’aspetto finale della stessa. Se scegliete un’opzione del genere, siate pronti a lavorarci un poco.

2. Primule

primula (2)

Sono tra i primi fiori che segnano il ritorno della primavera, approfittando dei primi caldi raggi del sole. La primula non solo è perfetta per creare una bordura per via delle sue dimensioni e della sua forma, ma è particolarmente invitante per via dei suoi colori.

3. Gazania

gazania

La fioritura della gazania si esprime pienamente con la tarda primavera ma è una composita alla quale non si dovrebbe rinunciare mai. Facilità di coltivazione e colorazione perfetta la rendono una delle scelte più scenografiche per le nostre bordure se si vuole stupire con semplicità.

4. Iris

iris (2)

Può non sembrare immediatamente un fiore adatto ad una bordura ma è senza dubbio una fioritura che per colorazione ed aspetto attira l’attenzione e che lo fa nel modo giusto. Non bisogna avere paura di darle spazio ma utilizzarla per rendere questo elemento del giardino il protagonista.

5. Anemone

anemone

Piccolo fiori, semplici ma dotati di una personalità incredibile che si adattano a fare compagnia ad altre piante od a conquistare il proprio ruolo da protagonisti nella nostra bordura. Non importa quale colorazione sceglierete: l’anemone per quanto non eccessivamente diffuso come fiore per questo tipo di elemento si rivela essere una scelta più che adeguata.

Photo Credits | kawephoto / Shutterstock.com
Photo Credits | Rennes / Shutterstock.com
Photo Credits | yyama / Shutterstock.com
Photo Credits | elesi / Shutterstock.com
Photo Credits | Ralf Neumann / Shutterstock.com

Lascia un commento