5 regole da seguire per un albero di natale ecologico

E’ ora di vedere insieme le 5 regole da seguire per avere un albero di natale ecologico e di conseguenza una festività eco-compatibile e solidale. Non è molto difficile rispettare lo spirito natalizio e prendersi cura dell’ambiente: dovremmo provarci tutti.

albero di natale

Ad aiutarci in tal senso ci pensa Pefc Italia, lo schema di certificazione forestale, insegnandoci a compiere un’azione che sembra insignificante ma che in realtà può avere un enorme impatto a livello ambientale.

1. No alberi di plastica

La prima cosa da fare è dire di no agli alberi di plastica. Essi derivano dalla lavorazione del petrolio e per quanto possono essere utilizzati a lungo, rimane il fatto che sottintendono costi di smaltimento non indifferenti in futuro. Senza contare poi che l’albero di Natale naturale è in grado di purificare l’ambiente in cui si trova. La scelta non è così difficile da compiere.

2. Leggere etichetta albero

E’ bene conoscere la storia dell’albero che si sta acquistando: specie, provenienza, età dell’esemplare e la nazionalità, così come la sua destinazione o meno per il rimboschimento, sono nozioni importanti da conoscere.

3. Scegliere alberi certificati

E’ consigliato scegliere alberi di natale prodotti da coltivatori certificati Pefc. In questo modo si ha garanzia di rispetto dell’ambiente ed una completa tracciabilità.

4. Alberi italiani

E’ la cultura del km zero. E’ consigliato preferire specie autoctone e più sane grazie al luogo di coltivazione più vicino. L’impatto ambientale è decisamente minore rispetto a quello causato dall’acquisto di un abete proveniente dall’estero.

5. Smaltire in modo corretto

E’ importante disporre in modo corretto dell’abete una volta finite le feste. Si possono piantare nel proprio giardino, o in caso portarlo nei centri di raccolta dove verrà riutilizzato a seconda del suo stato di salute. Non bisogna dimenticare che un albero di natale secco è perfetto per divenire parte di compost.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento