6 piante da appartamento che crescono bene con poca luce

Quali piante d’appartamento crescono bene con poca luce e sono perfette per essere coltivate anche se non si possiede un terrazzo nel quale metterle? Ne abbiamo trovate alcune per voi. Parliamo di Zamia, Aspidistra, Chamaedorea, Filodendro, Edera e Ficus.

piante appartamento e donna

1) Edera

edera

Conosciuta anche sotto il nome di Hedera Elix, questa pianta dal caratteristico colore verde intenso cresce molto bene in luoghi che non possono godere di una forte esposizione alla luce. In natura riesce a svilupparsi su alberi e rocce. In casa si adatta a vivere con poco sole.

2) Ficus

ficus

Il ficus benjamina è forse una delle piante da interni più popolari in assoluto. Quello di cui ha bisogno in particolare è un vaso capiente nel quale avrete inserito un buon quantitativo di argilla espansa. Si tratta infatti di un esemplare che ama il terreno ben drenato e non si fa problemi se deve crescere in un luogo dove c’è poca luce.

3) Zamia

zamia

Originaria della Tanzania è forse quella più resistente del nostro elenco. Regge bene la coltivazione in piena terra ed in vaso e i suoi fusti carnosi ci regalano delle foglie davvero molto belle: grandi e simmetriche. I suoi fiori sono simili alle calle e le basta davvero poca luce per dare il meglio di se stessa.

4) Filodendro

filoendro

Il filodendro è una delle più interessanti tra piante di appartamento che crescono con poca luce. E’ una pianta ornamentale molto bella ma attenzione: è in grado di raggiungere dimensioni notevoli. Per questo motivo di solito viene utilizzata come pianta rampicante. Fate in modo tale da tenerla lontana da fonti di calore e irrigatela spesso.

5) Chamaedorea

chamaedorea

E’ in pratica una piccola palma che può essere senza troppi problemi coltivata in casa.

6) Aspidistra

donna compra aspidistra

E’ la più resistente. E’ caratterizzata da fiori rossi e riesce a crescere anche senza la presenza di luce naturale. Questo la rende davvero la pianta perfetta da coltivare in casa.

Photo Credits | Hrynevich Yury / Shutterstock.com
Photo Credits | Susii / Shutterstock.com
Photo Credits | Vitaly Raduntsev / Shutterstock.com
Photo Credits | Moolkum / Shutterstock.com
Photo Credits | NREY / Shutterstock.com
Photo Credits | Iakov Filimonov / Shutterstock.com

Lascia un commento