6 piante che attirano le api

Le api sono importantissime per l’impollinazione dei nostri fiori. E sono degli insetti utili: pensate solo alla produzione di miele e pappa reale. Noi possiamo aiutarle riempiendo i nostri balconi ed i giardini di fiori che attraggono le api. Pronti a conoscerli?

6 piante attirano api

1) Erba cipollina

6 piante attirano api

E’ l’allium schoenoprasum, una liliacea che cresce spontanea e che fiorisce in primavera. Le foglie di erba cipollina sono molto ghiotte per le nostre ricette ma i suoi fiori viola tenue sono particolarmente amati dagli insetti.

2) Tulipano

6 piante attirano api

Anche i tulipani sono delle liliacee e sono tra i primi fiori a colorare la nostra primavera. Il loro bulbo si pianta in autunno. Esso rimarrà dormiente per tutto l’inverno, salvo poi dare il meglio di se stesso appena le temperature si ammorbidiscono. Piccola nota di colore? Nel 1800 alcune famiglie nobili rischiarono di finire sul lastrico per accaparrarsi i fiori più belli e rari.

3) Rosmarino

6 piante attirano api

E’ la pianta aromatica per eccellenza nel nostro paese. Di tipo perenne e rustico ha una forte resistenza alle basse temperature: non teme il freddo. E’ una delle piante che più attraggono le api al momento della loro fioritura in primavera.

4) Salvia

6 piante attirano api

E’ una pianta che fiorisce d’estate. Salutare per il nostro organismo, questa erba aromatica è fantastica per le api, che ne vengono attratte inesorabilmente. Parliamo di un arbusto che cresce molto in fretta se sottoposto alle cure giuste. I suoi fiori sono raggruppati all’apice dello stelo e attirano con colori e profumo gli insetti.

5) Borragine

borragine

E’ una pianta annuale che cresce spontanea in tutta Italia. E’ commestibile e molto buona, ma anche utile nell’orto come antiparassitario. E’ facile da coltivare in vaso ed i suoi fiori blu a forma di stella attirano con successo le api grazie alle loro grandi dosi di nettare.

6) Topinambur o Carciofo di Gerusalemme.

6 piante attirano api

Appartiene alla famiglia dei girasoli. Si tratta di una composita che fiorisce ad ottobre. Oltre ad attirare le api, ci regala un’ottima radice commestibile.

Photo Credits | Vladf / Shutterstock.com

Photo Credits | ekina / Shutterstock.com

Photo Credits | Dragana Jokmanovic / Shutterstock.com

Photo Credits | ntdanai / Shutterstock.com

Photo Credits | matteo sani / Shutterstock.com

Photo Credits | Lost Mountain Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento