7 piante perfette pulire casa

Vogliamo parlarvi di 7 piante perfette per pulire la casa. La natura offre spesso molto di più di quel che pensiamo e come in questo caso per ottenere degli ottimi risultati basta aggiungere piccole parti di piante o loro estratti per creare formulazioni davvero efficaci.

olio essenziale di arancio e arance

Non bisogna infatti dimenticare che molti esemplari posseggono delle spiccate qualità antibatteriche, fungicide ed antisettiche. Eccole

  1. Alloro
  2. arancio ( ed agrumi in generale)
  3. canfora
  4. mirto
  5. timo
  6. salvia
  7. eucalipto

Per pulire le stoviglie

Creare un detergente naturale per pulire le stoviglie utilizzando estratti naturali di piante non è difficile. In questo caso basta prendere 700 ml di sapone di Marsiglia liquido ed aggiungervi 20 gocce di olio essenziale di timo, 5 gocce di olio essenziale di pompelmo e 10 gocce di olio d’arancio. Il pompelmo servirà tra l’altro a donargli una leggera profumazione.

Per pulire superfici

Non sarà adatto a detergere superfici molto delicate ma un composto formato da una tazza di bicarbonato, 3 cucchiaini di cannella e 4 gocce di olio essenziale di arancio può rivelarsi perfetto per eliminare batteri e sporco. L’importante è che venga applicato con una spugnetta umida e sciacquato con cura.

Per pulire i pavimenti

In questo caso basta diluire in due litri di acqua un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia e 15 gocce di eucalipto.

Non bisogna sottovalutare quelle che sono le naturali proprietà delle piante. L’azione fungicida del timo ad esempio, o quella antibatterica dell’arancio. Esse possono essere unite, come dimostrato, ad altri “ingredienti” per ottenere dei rimedi naturali e non pericolosi per la nostra salute e l’ambiente.

Photo Credits | matka_Wariatka / Shutterstock.com

Lascia un commento