9 frutti tropicali che tutti dovremmo conoscere

9 frutti tropicali che tutti noi dovremmo conoscere. E che la natura ci offre direttamente dal Brasile. Alcuni sembreranno famigliari ed altri meno. Ma si tratta in ogni caso di piante speciali che meritano la giusta attenzione.

ptangatuba

1. Cabeludinha

E’ conosciuto anche con il nome di caffè peloso o frutto peloso e viene di solito, specialmente in Brasile utilizzato in succhi di frutta o gelati per il suo sapore dolce. E’ una pianta facilmente coltivabile alle giuste latitudini ed è uno degli alberi ornamentali più interessanti che la zona offre.

2. Uvaia

uvaia

Si tratta di un frutto aspro che si sposa bene con le marmellate ed i succhi. E’ particolarmente gustoso quando consumato fresco.

3. Ciliegia del Rio Grande

Sono molti i nomi con i quali questo frutto è conosciuto. E’ come il nome stesso indica, molto simile alle classiche ciliegie che coltiviamo qui in Italia anche il sapore è molto simile, sebbene la ciliegia del Rio Grande sia più carnosa e smielata.

4. Ameixa da Mata

L’ ameixa de Mata cresce in Brasile, sulla costa atlantica. Rispetto ad altri esemplari, questa tipologia di prugna è più rara da incontrare ed è caratterizzata da un sapore agrodolce che ben si sposa con la carnosità del suo frutto. Il suo albero può raggiungere i sei metri di altezza.

5. Pitangatuba

9 frutti tropicali tutti dovremmo conoscere

E’ un cespuglio molto raro a fruttificare in natura ma perfetto per una coltivazione in vaso e nei propri giardini. Con le giuste cure è in grado di regalare i suoi frutti gialli e rossi (che possono arrivare alle dimensioni di 7 cm, N.d.R.) con molta facilità. La loro dolcezza è speciale.

6. Araçá

E’ una pianta parente alla guava ed è perfetta per essere piantata in giardino. E’ caratterizzato da una crescita rapida e la sua capacità di attirare gli uccelli aiuta la sua riproduzione. I suoi frutti, agrodolci, sono presenti in particolare d’estate.

7. Cambuci

E’ un frutto simile al limone, molto ricco di vitamina C. Può essere consumato un purezza o essere inserito in dolci di varia tipologia. E’ quasi finito nelle specie in via di estinzione per l’uso fatto del suo legno.

8. Cambuca

cambuca

Sia le piante che i suoi frutti sono molto rari in natura. Essi devono essere staccati direttamente dal tronco e la loro polpa estratta dal guscio.E’ considerato uno dei frutti più buoni del Brasile.

9. Uvaia

Si tratta di un frutto aspro che si sposa bene con le marmellate ed i succhi. E’ particolarmente gustoso quando consumato fresco.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento