Come coltivare il fico degli ottentotti in vaso

Il fico degli ottentotti o carpobrotus è pianta succulenta perenne originaria dell’Africa del Sud ed appartenente alla famiglia delle Aizoacee. E’ una tappezzante che può essere coltivata sia in piena terra che in vaso. Vogliamo concentrarci su quest’ultima metodologia.

fico degli ottentotti

Dato il suo essere tappezzante va detto che non ci vuole moltissimo affinché il fico degli ottentotti prenda adeguatamente. Di base possiamo però dirvi che è importante che possa contare sulla giusta quantità di acqua e di esposizione solare. Quindi il trattamento base che applichereste ai vostri fiori in vaso è perfetto: uno strato di argilla espansa alla base del vaso, del terriccio universale (se concimato organicamente ancora meglio, N.d.R.) e acqua in modo tale che il terreno di coltura non rimanga asciutto. Essenzialmente questo è quel che basta per ottenere delle piante di carpobrotus belle e rigogliose. Anche se in caso, potete anche utilizzare del terreno specifico per cactacee e succulente se volete essere più sicuri.

Ricordatevi che è una pianta tappezzante, quindi utilizzate se possibile un vaso abbastanza largo in modo che la stessa possa adeguatamente svilupparsi senza costrizioni in modo tale che anche esteticamente il fico degli ottentotti possa contare su una crescita priva di impedimenti. Fate contestualmente attenzione agli attacchi di cocciniglia ed alle gelate. In generale il carpobrotus sopporta bene le temperature più calde e più fredde del nostro paese, quindi in linea di massima se proprio volete essere più certi potete spostare la vostra pianta in un luogo riparato nel momento in cui il freddo dell’inverno si presenterà.

Photo Credits | Carlos Neto / Shutterstock.com

Lascia un commento