Attrezzi di giardiaggio, il falcetto o falce messoria

Uno degli attrezzi da giardinaggio da considerare immancabili nella dotazione di un appassionato è il falcetto o falce messoria. Come il nome stesso indica è una falce più piccola. Decisamente più maneggiabile e spesso più utile.

taglio erba con falce messoria

Si tratta di uno strumento antico, pensato per tagliare l’erba a mano. E che in tutta onestà preferiamo anche nella sua forma più antica rispetto ad alcune versioni dal design moderno. Si tratta di un attrezzo infatti che se mantenuto affilato consente di rasare erba manualmente e tagliare erbacce e parti legnose delle stesse con il minimo sforzo. La maggior parte delle persone ora utilizza una falciatrice meccanica, ma tuttora poche cose tagliano bene manualmente al pari del falcetto.

La lama è a forma di arco o di mezzaluna ed è attaccata ad un manico corto di legno. Può sembrare scomoda ad un’analisi superficiale, ma rispetto ad altri attrezzi da giardinaggio è senza dubbio tra quelli più adattabili a diverse situazioni. Per esperienza personale possiamo dire che è perfetta per eliminare erbacce o piante come l’ortica, mietere il grano e tagliare erbacee che si alzano anche fino ad un metro di altezza. L’importante è apprendere il movimento giusto da fare con il braccio per evitare di tagliarsi mettendoci troppa foga. Tolto questo consente di fare un lavoro molto semplice e pulito senza bisogno di utilizzare attrezzi elettrici o dotati di propulsione a carburante.

La sua manutenzione è molto semplice: va ripulita dopo l’uso e va tenuta perfettamente affilata in modo da farla durare nel tempo. Non rinunciate a possedere una falce messoria se ne avete la possibilità.

Photo Credits | Invi / Shutterstock.com

Lascia un commento