Acetosella, proprietà curative

L’acetosella è una pianta erbosa spontanea, che può essere utilizzata per curare diversi disturbi. Nota per le sue proprietà purificanti fin dall’antichità, ecco quali sono i sui maggiori campi di utilizzo e le sue proprietà.

acetosella

L’acetosella si presenta in tre differenti varietà, grande, piccola e ottusifoglia, che hanno grosso modo le stesse proprietà, tutte presentano delle foglie verdi e astate. Si tratta di un’erba diuretica, rinfrescante, febbrifuga, stimolante dell’appetito, lassativa, depurativa, tonica e vermifuga. Insomma, un’unica pianta per moltissimi utilizzi medici, omeopatici e erboristici.

Potete utilizzare dei decotti o delle tisane di acetosella per curare le disfunzioni dell’apparato digestivo, i disturbi dello stomaco e dell’intestino in generale, le emorroidi, le ulcere della bocca e del retrobocca, l’inappetenza, gli stati di prostrazione e le febbri. Le radici e i semi sono indicati contro diarree, dolori addominali, coliche e dissenterie. Come decotto potete utilizzarla invece per la cura o il sollievo di alcune dermatiti squamose e dell’acne.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento