Aeonium, tecniche colturali di una pianta succulenta

L’Aeonium è una pianta succulenta molto semplice da coltivare in casa, che è apprezzata per le sue foglie che hanno una particolare disposizione che le fa somigliare a un fiore. Il genere Aeonium comprende piante succulente perenni sempreverdi che provengono dalle isole Canarie e da alcune zone dell’Africa.

L’Aeonium è una pianta abbastanza delicata ma è anche semplice da coltivare. Richiede le normali attenzioni da dedicare alle piante grasse, tra cui la scelta di un terriccio specifico da mescolare con un po’ di sabbi aper renderlo più morbido e le innaffiature regolari.

La moltiplicazione della pianta per talea e si fa generalmente in estate, tagliando le talee con un coltello ben affilato in modo da non sfilacciare il ramo. L’Aeonium richiede esposizioni soleggiate sia che sia coltivata all’aperto che in appartamento. Fate attenzione alla posizione della pianta, che non deve mai rimanere in ambienti sotto i 10 gradi dove potrebbe soffrire.

Come tutte le piante succulente, durante l’autunno e l’inverno innaffiate la pianta poco, solo quando il terriccio è completamente asciutto, facendo attenzione ai ristagni idrici che non sono assolutamente tollerati dalla pianta. In estate e in primavera annaffiate regolarmente ma sempre aspettando solo quando il terreno è completamente asciutto

Durante tutto il periodo primaverile-estivo annaffiate regolarmente ma aspettando che il terreno si asciughi quasi completamente prima di procedere con le successive annaffiature e facendo attenzione a non lasciare acqua alla base del vaso, per evitare il ristagno sulle radici. Questo tipo di piante non si potano. Si eliminano solo le parti secche o danneggiate che potrebbero attirare i parassiti.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento