Agapanto e aromi a Villa della Pergola a giugno

Un appuntamento da non perdere quello con Villa della Pergola ad Alassio: non solo visite guidate in un magnifico contesto verde ma anche la possibilità, il 12 giugno, di partecipare al laboratorio per famiglie e bambini “Una domenica in giardino”.

giardini villa della pergola (5)

Gli agapanto coloreranno di blu l’intero spazio a giugno grazie alle sue fioriture, dando la possibilità a tutti nel corso di questo mese di godere di spettacoli mai visti. L’ingresso non è sempre libero: è necessario, a differenza di ciò che accade durante i weekend, prenotare per visitare i giardini (e solo in gruppo) durante la settimana. Perché recarsi in questo parco ad Alassio? La risposta è nella sua composizione: i Giardini di Villa della Pergola sono uno dei pochi giardini inglesi della nostra penisola. Ed il fatto che riescano ad unire nonostante la loro formula la vegetazione mediterranea con piante rare esotiche è uno dei plus che invitano a visitarlo con più intento.

Tornando agli agapanto, vera attrazione dei giardini, chiunque si recherà a visitarne le collezioni si troverà davanti a centinaia di fiori caratterizzati da sfumature di blu, azzurro e bianco che formeranno una sorta di onda unica e sfaccettata di colore. A livello europeo si parla di una delle collezioni più importanti con le sue 400 varietà differenti.

Il 12 giugno, come già anticipato, si potrà partecipare al laboratorio “Una domenica in giardino”: si tratta dell’ultimo appuntamento di questa tipologia. Il tema sarà “Agapanti, lavande e agrumi: aromi e sapori da giardino”. L’esperta Nadia Nicoletti aiuterà gli iscritti, sottoponendoli a diverse attività, a conoscere le caratteristiche delle piante.

Lascia un commento