Allontanare i bruchi dal giardino in maniera naturale

Allontanare i bruchi  da piante ornamentali e dal giardino è una delle priorità per chi vuole avere delle piante in salute e perfette. Ma come procedere per eliminare questi animaletti in maniera del tutto naturale e senza arrecare danno alcuno a ciò che sta loro intorno?

bruchi

Per prima cosa pensiamo a chi mangia i bruchi: ovvero gli uccelli. Sono un alleato prezioso per le nostre culture, in quanto mangiano insetti, bruchi e larve lasciando intatte le piante ornamentali e tutto ciò che potrebbe essere colpito da questi organismi. Fate in modo che gli uccelli vengano nel vostro giardino, grazie a casette per attirarli, con acqua sia per bere che per lavarsi le piume in tutta tranquillità.

Se avete dello spazio e volete invece esagerare, ecco che un allevamento di galline fa al caso vostro: sono animali golosissimi di bruchi e larve, che scorrazzano tranquille per il giardino senza dare fastidio ma anzi producendo delle ottime uova quotidianamente. In alternativa potete reperire nei negozi specializzate delle esche o dei sonar che allontanano i bruchi dalle zone in cui li avrete posizionati.

Tra i bruchi più noti si segnalano i parassiti delle rose, che potete eliminare con metodi naturali: ecco come.

foto credit Thinktock

 

Lascia un commento