Ambrosia, il coleottero Ophraella suo nemico naturale

ambrosia

Gli insetti spesso ci portano alla disperazione distruggendo le nostre piante. Il loro parassitismo lotta contro la nostra voglia di coltivare con successo determinate piante. Eppure contro le allergie, causate soprattutto dall’ambrosia, il coleottero Ophraella Communa è forse uno dei nostri migliori amici.

L’ambrosia è una delle piante che più comunemente scatenano allergie nel nostro paese. Si tratta di un erba spontanea che cresce facilmente nei campi, lungo il ciglio della strada: dovunque. E’ una delle infestanti più note presenti sul territorio. Spesso tenere sotto controllo i suoi allergeni è molto difficile e le persone non possono fare altro che estirparla in modo manuale. A meno di inserire per l’appunto la Ophraella Communa nell’ecosistema. Questo insetto parassita ama sì cibarsi di mais, ma è altrettanto goloso di ambrosia. A tal punto che il suo utilizzo può rivelarsi davvero utile per combattere naturalmente le allergie agendo sull’ambiente e non chimicamente con dei medicinali sulle persone.

Ovviamente questo è valido per “ambienti chiusi”: ci spieghiamo meglio. Inserire questo insetto all’interno del proprio giardino può essere sinonimo di eliminazione dell’ambrosia all’interno della propria casa e quindi non soffrire di allergie in quel contesto: ovvio che tale “protezione” non è valida in ogni luogo. Questo coleottero, sia danneggiandola che distruggendola completamente in caso di grandi infestazioni fa in modo tale che il polline non circoli liberamente nell’aria tanto da rendere più agevole la respirazione delle persone affette da allergia.

In Lombardia è stato eseguito un esperimento coinvolgente l’ambrosia e la oprhanella. La regione ha introdotto prima della fioritura il coleottero all’interno dell’ecosistema ed è stato effettivamente registrato un miglioramento nei dati sanitari relativi alle allergie della popolazione. E’ prematuro dire che possa funzionare dovunque. Ma è senza dubbio un caso questo nel quale la natura dà modo all’uomo di combattere naturalmente una sua battaglia senza mettere a repentaglio nessuno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento