Angelica, rimedio naturale contro lo stress

angelica_archangelica

Siete stressati dal ritmo frenetico della vita quotidiana? Beh, allora potreste trovare interessanti queste poche righe, che vi forniranno la soluzione naturale contro l’affaticamento e la carenza di energia.  Eh si, perché Angelica non è solo un nome di donna o l’aggettivo riferito alle creature celesti, ma anche il nome di una pianta dalle straordinarie proprietà medicinali.

Cominciamo col dire che si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Umbrellifere, originaria delle zone settentrionali di Europa ed Asia, che può raggiungere i due metri di altezza. In natura ne esistono una trentina di specie, sebbene le più comuni siano l’Angelica archangelica (o Angelica officinalis) e l’Angelica silvestris (o Angelica selvatica), differenti per aspetto, profumazione e dimensioni.

Anticamente si attribuivano all’Angelica proprietà curative contro la peste (la radice imbevuta di aceto era considerata un rimedio contro il contagio), mentre in alcune culture era usata principalmente come elemento di profumazione. Più tardi si scoprirono altre proprietà officinali di questa “miracolosa” pianta (non per nulla viene definita anche “radice dello Spirito Santo” o “pianta degli Angeli”), il che la rese assolutamente indispensabile in diversi preparati.

L’Angelica viene usata soprattutto come tonico ed eccitante in momenti particolarmente stressanti della vita quotidiana (si dice che sia anche un ottimo stimolante in caso di perdita del desiderio sessuale). Attenzione però alle dosi, perché in caso di eccesso, si ottiene l’effetto contrario, visto che l’Angelica è conosciuta anche per le proprietà rilassanti.

E’ noto infatti il suo utilizzo come  calmante per il mal di testa e per i dolori mestruali, come digestivo, come antispasmodico e, per le donne in particolare, è indicata per combattere i disturbi dell’apparato genitale.  In ogni caso, trattandosi di un’erba medicinale, consigliamo di consultare un esperto in materia e di non seguire la strada del fai da te, che potrebbe produrre effetti indesiderati.

2 commenti su “Angelica, rimedio naturale contro lo stress”

Lascia un commento