Aprile, i lavori in giardino

lavori giardino aprile

Aprile è il mese in cui la natura continua il processo di risveglio iniziato a marzo, per questo i lavori da fare in giardino in questo periodo sono sempre molti. Vietato trascurare le piante: in questo mese hanno più che mai bisogno delle nostre cure.

Se ancora non avete iniziato a farlo, concimate le piante, sia quelle in vaso che quelle che sono a dimora in piena terra; per le prime agite ogni 10-15 giorni con un prodotto specifico, mentre per quelle a terra usate dello stallatico maturo o del concime a lenta cessione.

Per quanto riguarda le annaffiature ricordate che i periodi di siccità anche brevi in questo momento sono molto pericolosi, in quanto le piante in pieno sviluppo vegetativo hanno bisogno di grandi quantità d’acqua e che l’arrivo di giornate soleggiate possono causare l’evaporazione dell’acqua contenuta nel terreno; pertanto se le vostre piante necessitano di annaffiature regolari, fate attenzione agli eventuali periodi di siccità e, nel caso, annaffiate abbondantemente.

Nelle zone più calde si possono iniziare a portare in giardino o in terrazzo le piante che d’inverno stanno all’interno; nelle zone a clima più rigido si può iniziare a preparare la parte del giardino che ospiterà le piante da appartamento.

Se avete delle piante che avete tenuto in serra durante l’inverno oppure avete protetto quelle in piena terra con l’agritessuto, è arrivato il momento di togliere le protezioni e di aprire le finestre della serra nelle ore più calde della giornata. Se abitate in una zona nella quale il clima è ancora rigido aspettate ancora qualche giorno prima di togliere le protezione alle vostre piante.

Aprile è anche il mese perfetto per cercare nuove piante per il giardino; in questo periodo i vivai sono molto attivi, così come le manifestazioni florovivaistiche sparse per la Penisola, e si può quindi fare un giro per trovare piante che nei mesi successivi abbelliranno il giardino.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento