Arbusti che resistono al freddo, Mahonia Japonica

Al genere Mahonia appartengono circa 60 arbusti sempreverdi originari di Asia orientale e America Settentrionale; fra di essi la Mahonia japonica un arbusto di taglia media e forma rotondeggiante, perfetto per la coltivazione in giardino e in piena terra anche nelle zone caratterizzate da inverni particolarmente rigidi.

Questo grazioso arbusto infatti sopporta senza problemi anche i freddi intensi e richiede l’unica accortezza di proteggerne le radici con la pacciamatura solo dove le temperature scendono aldisotto dello 0. In ogni caso, la Mahonia Japonica gradisce posisizioni semiombreggiate, dove venga lambita dai raggi del sole solo poche ore al giorno.

In primavera (da marzo-aprile) si ricopre di deliziosi fiorellini giallo oro, delicatamente profumati, che crescono riuniti in pannocchie. Le foglie, verde scuro, presentano il margine dentato e spinoso.

Le esigenze idriche variano in base al clima: al sud, nelle isole e nelle zone a clima continentale bisognerà annaffiare con più frequenza, soprattutto durante i mesi più caldi, nell’arco alpino invece basterà intervenire solo durante il periodo vegetativo, sospendendo le innaffiature in inverno.

In ogni caso sarà bene attendere che il terreno si asciughi tra un’innaffiatura e l’altra.

Altri articoli che potrebbero interessarti: Fioriture autunnali, la Mahonia aquifolium

Lascia un commento