Arredamento da giardino, consigli generali

Arredamento da giardino

La bella stagione è ormai alle porte e se possedete un giardino è arrivato il momento di pensare a come arredarlo per viverlo a meglio nei prossimi mesi primaverili ed estivi. Molto spesso curiamo nel dettaglio l’arredamento di casa ma finiamo per trascurare quello da esterno, magari comprando mobili e complementi per il giardino in vari momenti ottenendo, poi, un effetto disordinato e poco omogeneo. Eppure il giardino è il primo ambiente della nostra casa che gli ospiti vedono quando arrivano, e quindi arredarlo e curarlo nei minimi dettagli è un ottimo biglietto da visita.

Arredamento per giardino, come sceglierlo

Come quello per la casa, anche l’arredamento da giardino dovrebbe essere scelto con cura, acquistando mobili dello stesso materiale e dello stesso stile, oppure cercando di abbinare il tutto con armonia.

Prima di acquistare i mobili per il giardino, quindi, pensate bene a quali arredi vi servono, allo stile in cui intendete arredare il vostro spazio, ovviamente orientandovi su quello che più vi piace o che meglio si adatta allo stile della casa e, naturalmente, a dove sistemarli per rendere confortevole il giardino.

Arredamento per giardino, qualche consiglio

Fermo restando che l’arredamento da giardino deve rispecchiare il vostro stile e il gusto, vediamo qualche consiglio generale; se dovete arredare il giardino di una casa antica o di campagna, preferite i componenti in ferro o in legno, mentre per i giardini delle case moderne è meglio la plastica e l’alluminio che, oltre a costare di meno, sono più leggeri e hanno bisogno di meno cure.

Fondamentale è, anche, valutare bene gli spazi che si hanno a disposizione, in modo da evitare di riempire troppo il giardino e di creare un effetto disordinato: spesso, bastano pochi e semplici tocchi per rendere accogliente uno spazio, come dei cuscini in tinta un bel tavolo di vetro o dei mobili dai colori abbinati a quelli dei fiori.

Lo stesso discorso vale per la disposizione delle piante: se avete poco tempo da dedicare al giardino è meglio evitare troppe piante o fiori: è meglio optare per un bel prato oppure per una siepe.

 

[Foto

3 commenti su “Arredamento da giardino, consigli generali”

Lascia un commento