Arredare il balcone d’estate: tre fioriture estive

arredare balcone tre fioriture esitive

L’estate è ormai alle porte e possiamo permetterci di arredare il nostro balcone con piante differenti da quelle di cui abbiamo goduto nel corso della primavera. Tralasciando le pianti perenni, che possiamo mantenere in vaso per tutto l’anno, vediamo insieme quali fioriture possiamo utilizzare per dare lustro ai nostri spazi.

A prescindere dalla vivibilità o meno del balcone, le fioriture estive rappresentano un modo per mantenere colorato ed interessante lo spazio esterno alla nostra casa.  E decorare i nostri vasi con fioriture estive, darà modo nel corso di tutta la stagione calda di poter godere di uno spettacolo floreale davvero intenso. Prima di suggerirvi alcune fioriture vogliamo ad ogni modo indicarvi una semplice idea: puntate molto sulle piante tropicali. Essenzialmente grazie alle cure che possiamo fornire loro nel corso dell’estate, le loro fioriture non dovrebbero avere problemi a crescere in tutto il loro fulgore.

La prima che vogliamo consigliarvi è la Sinningia speciosa: la pianta ha un fusto che non supera quasi mai i 25 cm di altezza ed ha foglie di grandi dimensioni riunite in rosette. Sono perfette sia per essere utilizzate in qualsiasi modo, anche in composizioni pensili. Tra la conformazione dell’impianto fogliare ed i suoi fiori, a forma di campanula che vanno dal rosa al violetto, lo spettacolo scenografico è assicurato. Senza contare che si tratta di una pianta molto semplice da coltivare in vaso, che non necessita di particolari interventi e la cui “manutenzione” è molto facile da condurre.

Se invece puntate su qualcosa di molto semplice, l’Inula è senza dubbio la scelta migliore. E’ come poter contare su delle grandi margherite gialle dall’aspetto luminoso. In questo caso dovrete curare un po’ di più la potatura perché si tratta di piante che possono raggiungere i due metri con i loro fusti. Non dovrebbe accadere in caso di coltivazione in vaso, ma niente vieta, con un po’ di fantasia ed un supporto in ferro nel vaso, di trasformare questa pianta in una sorta di rampicante.

Puntando sul classico, infine, ma non per merito o bellezza, vogliamo suggerirvi i Gerani parigini: si adattano perfettamente a vasi di ogni tipologia, e consentono di dare colore anche attraverso una coltivazione limitata a vasi pensili.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento