Arredare il balcone e trasformarlo in giardino

Quando parliamo di arredamento del giardino, spesso diamo per scontato che la maggior parte delle persone ne possegga uno. La realtà dei fatti non è questa: molte persone si trovano a vivere in città, in condomini, spesso molto ampi, dotati semplicemente di terrazzi. Oggi vogliamo cercare di dare qualche consiglio, complice la rete foriera di ispirazione, per consentire anche a chi possiede un balcone di costruirsi il proprio angolo verde di paradiso.

Prima di tutto non  bisogna pensare che le piccole dimensioni del terrazzo, specialmente se non si abita al piano terra, possano rappresentare un problema. Tutto consta nella capacità di ottimizzare gli spazi. Ed in questo possono venire incontro delle strutture in legno, magari adeguatamente costruite da noi, in grado di ricavare dall’angolo a muro dello stesso un piccolo quadrato di spazio al quale interno porre un vaso della stessa forma e molto basso nel quale creare una sorta di piccola aiuola autoctona.  E’ quasi più difficile a dirsi che a farsi se si posseggono gli strumenti adatti.

Una idea molto carina che davvero tante persone hanno messo in pratica è stata quella di coprire la propria pavimentazione esterna, quasi mai gradita, con un tappeto di colore verde. Ne esistono di sintetici in commercio che sembrano dei veri e propri manti erbosi. Certo, vi è bisogno di un po’ di manutenzione per tenerli puliti, ma l’effetto ottico è sorprendente. Prendete in considerazione l’immissione di un tavolino e di sedie o piccole sdraio.

Quando si possiede un giardino, non vi è niente di meglio che porre delle piante pensili che scendano delicatamente verso il suolo, dando allo spazio, quel pizzico di colore in  più che non guasta.  E proprio pensando al colore, avete due scelte: è possibile affidarsi alla propria fantasia ed al gusto personale è creare un arcobaleno di fiori, o scegliere un solo colore, possibilmente prendendo in considerazione le piante rampicanti, per creare una sensazione di familiarità ma al contempo eleganza.

In quanto a strutture, se lo spazio ve lo consente, prendete in considerazione un piccolo pergolato.

Lascia un commento