Arredare il giardino d’estate con il centranto

arredare giardino estate centranto valeriana rossa

Stavamo pensando ad una pianta da suggerirvi per il vostro giardino capace di fiorire e resistere al caldo dell’estate ed abbiamo avuto una vera e propria folgorazione: il centranto o valeriana rossa. Una pianta capace di divenire una vera e propria protagonista assoluta in ogni contesto.

Si può infatti approfittare della sua capacità di crescita notevole e di riempimento degli spazi per renderla, volendo, anche un elemento centrale di un giardino all’inglese. Pensate a questo cespuglio alto sino ad un metro, potato nella forma da voi più desiderata, con una bella bordura in pietra a delimitare l’aiuola ed una panchina in ferro battuto nelle vicinanze o una bella fontana in pietra di qualsiasi dimensione.

Semplice ma di effetto con le sue pannocchie rosa vivo che si susseguono in fioritura per tutta l’estate. Un sogno ad occhi aperti. In primavera la sua presenza è discreta ma sempre di effetto, e con l’arrivo della stagione calda, l’esplosione di colori. La parte più interessante del centranto? Il fatto di essere praticamente a prova di pollice nero. La valeriana rossa infatti non ha bisogno di particolare manutenzione. Può essere piantata in qualsiasi terreno a patto che sia ben drenato e la pianta esposta in pieno sole. Prende bene addirittura vicino ai muretti a secco. Non vi sono problemi di attecchimento, anche se una bella vangata o la concimazione del terreno, pur se non necessari sarebbero per lo meno auspicabili. Vi consigliamo di tagliare con l’arrivo dell’autunno ed in particolare in ottobre tutti quegli steli cresciuti rasoterra per dare alla pianta, prima del riposo vegetativo, la spinta giusta al suo mantenimento.

Importante: se volete che il centranto non vi tappezzi anche la porzione di giardino esterna alla aiuola, asportate i fiori appassiti. Se non volete utilizzare la valeriana rossa per un aiuola, provate anche ad inserire qualche seme nelle fessure dei muri a secco. Potreste avere delle gradite sorprese.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Arredare il giardino d’estate con il centranto”

Lascia un commento