Arredare il giardino: le piante grasse pendenti

Quando si desidera arredare il proprio giardino e renderlo speciale, si pensa solitamente a strutture di una certa tipologia, intarsi, ed in alcuni casi a delle vere e proprie opere d’arte floreali rampicanti. Entrando in questo contesto oggi vogliamo suggerirvi una soluzione abbastanza semplice ma al contempo ricercata nella sua particolarità: l’utilizzo di piante grasse pendenti.  Dotate di una particolare bellezza e quindi adatte ad essere utilizzate anche sui balconi, esse danno il meglio di se si ha un pergolato sul quale sistemarle.

Al pari di una bouganville esse sono molto gradite come piante ornamentali. La loro peculiarità consiste nel fatto che a seconda della tipologia possono essere sistemate in panieri, in vasi sospesi al soffitto, o ancora in cesti o poggiate su mensole. La loro bellezza, non solo visiva, le rende adatte a d essere messe in qualsiasi punto del vostro pergolato o del vostro balcone senza per questo sottrarre spazio all’ambiente circostante, anzi, trovando il modo di dare quel pizzico in più di eleganza se sapientemente utilizzate.

Il fatto che siano delle piante grasse però non deve portare erroneamente a pensare che non abbiano bisogno di manutenzione. A livello prettamente botanico sono tali e quali alle altre specie.

Le piante grasse pendenti, sistemate in fioriere, cesti e vasi pensili, contribuiscono ad arredare appartamenti, balconi, giardini e terrazzi. Piante che, ai fini degli interventi di manutenzione , quali innaffiature, concimazioni e rinvasi, non differiscono dalle altre specie.  Sono diverse le piante grasse adatte ad un uso ornamentale, specialmente se si ha la possibilità di lasciare “cadere” sospese.  Iniziamo con il conoscerne una per poi continuare nel tempo la loro conoscenza.  Il Sedum burrito, originario del Messico, è senza dubbio una delle piante maggiormente indicate, non solo per la sua conformazione che la rende spettacolare se lasciata pendente, ma per la sua resistenza: è in grado di sopportare anche temperature decisamente basse.

3 commenti su “Arredare il giardino: le piante grasse pendenti”

Lascia un commento