Arredare il giardino: trasformare il cortile in uno spazio verde e fiorito

Oggi torniamo a parlare di come arredare il giardino, ipotizzando alcuni modi per trasformare il nostro cortile, quindi un agglomerato di piastrelle, cemento, e poco spazio verde in un giardino: un angolo di relax e pace. Vogliamo però per il momento prescindere dall’areredamento tradizionale (di tavoli da giardino e sedie ne abbiamo già parlato in passato, n.d.r.) concentrandoci proprio su come “cambiare” la struttura dei nostri spazi.

Prima di tutto è necessario misurare lo spazio che abbiamo a disposizione, buttando giù un minimo di progetto su come vorremmo trasformare il cortile.  Si tratta di un passo obbligato perchè è partendo da quello che possiamo preparare un preventivo e regolarci sui lavori da eseguire. A prescindere dal progetto il consiglio che possiamo darvi è quello di puntare su delle piante sempreverdi, in grado di essere al top delle loro condizioni in ogni stagione.

Una volta messo a punto il progetto, bisogna capire quanto asfalto o pavimentazione rimuovere, se necessario, al fine di posizionare le piante scelte.  Se siete fortunati e potete contare su un cortile in terra battuta e piccoli lastricati, sicuramente la spesa sarà minore.  Una volta rimossi gli impedimenti all’accesso al terreno, bisognerà preparare adeguatamente quest’ultimo, rivoltando le zolle di terra, provvedendo alla giusta idratazione ed all’impianto della piante scelte.

Un arbusto che si adatta bene ad un giardino è il ligustro, con i suoi teneri fiori primaverili e le bacche prodotte nel periodo autunnale, o in alternativa il pitosforo. Con questa sempreverde si possono fare delle siepi, tenendole basse, all’interno delle quali creare delle vere e proprie aiuole che contengano contemporaneamente fiori primaverili e fiori autunnali, adeguatamente disposte in modo tale da non far mancare il giusto effetto coreografico all’intera composizione in ogni stagione. Il massimo si può raggiungere con il gelsomino, rampicante sempreverde che esprime davvero il meglio di sé se “aiutato” con dei piccoli supporti decorativi ai quali si può avvolgere.

3 commenti su “Arredare il giardino: trasformare il cortile in uno spazio verde e fiorito”

  1. ho una piccola aia fuori la perta d entrata e sono in montagna, con due piccole aiuole di lato con le rose e un muretto a secco alto un metro e mezzo, vorrei qualche idea per abellirla con del vasi perchè venendo continuamente calpestata per passare non cresce nemmeno l erba. grazie per tutti i consigli che spero mi arrivino.Lucia

    Rispondi

Lascia un commento