Arredo natura, tendenza green 2015 per la casa

Come arredare la propria casa? Gli stili sono numerosi, da quello moderno al minimal, dal barocco al country. E poi, se proprio volete essere all’ultima moda, c’è arredo natura. Che cosa vuol dire ricreare un ambiente naturale in un appartamento, in una spa e anche all’ingresso di un hotel.

bonsai

Per fare tutto questo bisogna affidarsi alla fauna, che fornisce tantissimi spunti e specie di grande valore e interesse, come per esempio la tillandsia, senza radici che si auto-riproduce. Daniela Molica, consulente del circuito PFish Ok! World, ha così spiegato:

È chiamata una pianta dell’aria appartenente alla famiglia delle bromeliaceae, che si sposta tramite il vento sui rami. Si nutre di umidità e ha bisogno di pochissime cure, tra le quali una vaporizzazione, ogni tanto, che la rende adatta anche in un ambiente secco.

È quindi una pianta molto particolare, che sopravvive anche tra le mani di chi proprio non ha alcun talento con il verde o ha poco tempo. Un’alternativa potrebbe essere la Rosa di Gerico, una piccola specie erbacea che raramente cresce più di 15 centimetri, produce piccoli fiori bianchi. Per farla aprire bisogna immergere la pianta in acqua leggermente tiepida e poi tenerla su un piatto fondo preoccupandosi che la pianta sia sempre a contatto dell’acqua (almeno mezzo centimetro).

Vanno di moda anche i kokedama di origine giapponese, simili ai bonsai (vengono anche chiamati bonsai volati), si inseriscono all’interno di una perla di muschio, dove vi sono dei terricci che fanno sì che la pianta cresca.

 

Photo Credit | Shutterstock / margaryta

Lascia un commento