Banano a rischio estinzione?

Banani a rischio estinzione? La possibilità è concreta. Secondo gli esperti dell’Università di Washington tempi duri aspettano questa pianta. Le piantagioni potrebbero incontrare diversi problemi a causa della malattia di Panama.

banano

In uno studio pubblicato sulla rivista di settore PLOS Pathogens gli scienziati dell’ateneo americano hanno analizzato a fondo la presenza di uno specifico fungo che fino dagli anni ‘50 è riscontrabile nelle piantagioni di banane e che dopo 6 decenni sembra aver raggiunto il suo scopo: minare le produzioni del frutto e la sopravvivenza dell’albero.

I ricercatori pensano si tratti di un problema legato alla coltura intensiva. Il fusarium oxyporum, questo il nome del parassita, ha iniziato a diffondersi dapprima in Indonesia, per poi continuare attraverso Taiwan e la Cina. In caso dovesse raggiungere le coltivazioni di banani in Sudamerica la situazione diverrebbe drammatica. A preoccupare è la variante “Tropical Race 4”: essa è alla base della maggior parte delle malattie che hanno colpito questi alberi negli ultimi anni.

Perché si parla di estinzione? Semplice: tutti i tentativi finora fatti per fermare la malattia di Panama si sono rivelati un buco nell’acqua, purtroppo anche a causa della vicinanza con la quale gli alberi vengono messi a dimora e fatti crescere: non solo sono sottoposti a stress in questo modo ma è praticamente impossibile evitare il contagio. E’ un rischio che si corre spesso con le monoculture. Cosa fare quindi? Di sicuro è necessario procedere attraverso la ricerca per trovare un rimedio efficace, ma al contempo è consigliato rinforzare le piante con una loro coltivazione più adeguata.

Photo Credits | symbiot / Shutterstock.com

Lascia un commento