Le proprietà della betulla

Qualche giorno fa abbiamo parlato della betulla bianca, un bell’albero ornamentale noto per adornare i giardini grazie alla suo portamento, alla sua caratteristica corteccia bianca e alle sue foglie che in autunno diventano gialle; forse, però, non tutti sanno che la betulla possiede anche diverse proprietà terapeutiche e quindi è utile per il generale benessere psico-fisico.

La betulla possiede soprattutto proprietà diuretiche, drenanti, antisettiche e antinfiammatorie; le parti usate sono le foglie, la corteccia e le gemme; i principali componenti sono i flavonoidi, i tannini, le saponine, la vitamina C e l’olio essenziale.

Per le sue proprietà benefiche la betulla viene usata per combattere i disturbi renali, quelli reumatici, la gotta e la cellulite, anche se la sua capacità principale è quella di alzare il livello del colesterolo buono; per il suo forte potere diuretico viene usata molto nelle tisane o negli infusi. La tisana di betulla è ideale per chi soffre di ritenzione idrica e di gambe gonfie o pesanti, in quanto permette l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Per preparare l’infuso di betulla bisogna versare un litro d’acqua bollente su mezz’etto di foglie di betulla sminuzzate, insieme a una punta di cucchiaio di bicarbonato di sodio per rendere più veloce lo scioglimento; lasciate in infusione per dieci minuti, dopodiché filtrate prima di bere. La betulla è l’ideale anche per chi soffre di cellulite, acne ed eccessiva secrezione del sebo, e in questo caso può essere assunta anche esternamente sotto forma di tintura. Infine, la betulla viene usata anche in cosmetica come astringente del cuoio capelluto e come disinfettante e deodorante per chi ha problemi di forfora grassa.

Prima di intraprendere una qualsiasi cura fitoterapica è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia, tuttavia, l’uso della betulla è sconsigliato per coloro che sono allergici all’aspirina o che soffrono di insufficienza cardiaca o renale.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento