Biolaghi e biogiardini, cosa sono

Il biolago è un bacino replicato perfettamente sulla guisa di quelli naturali senza l’utilizzo di prodotti chimici per la sua manutenzione e purificazione. La sua acqua è vitale come quella che riscontriamo in natura e la sua depurazione avviene grazie alla presenza di piante.

biolago in giardino

Cosa rappresenta questo per chi ha intenzione di rinnovare il proprio spazio verde? Ovviamente la possibilità di creare un biogiardino nel quale la natura è rappresentata incontaminata, senza che la chimica o la “modernità” influenzino in maniera negativa l’ecosistema. E’ un modo molto semplice e valido di abbattere l’impatto ambientale ed allo stesso tempo creare qualcosa di unico che influenzi positivamente l’ambiente. Per la persona che decide di costruire un biolago i vantaggi sono diversi. Primo tra tutti quello di creare qualcosa di unico nel suo genere e totalmente sicuro: in un laghetto di questa tipologia infatti non si deve aver paura di irritazioni da cloro o altre sostanze chimiche se si decide di farvi un bagno all’interno.

Va però detto la creazione di un biogiardino con biolago al suo interno presuppone anche avere uno spazio bello grande da sfruttare: ecco che questa soluzione è perfetta per chi può contare su ampi appezzamenti di terreno. Non che non sia possibile agire su spazi verdi più piccoli. Ma in questo caso bisognerebbe parlare più che altro di biopiscine che di veri e propri bacini e di sicuro sacrificare qualcosa a livello di estetica.

La parte più divertente della costruzione di un giardino di questo tipo rimane quella di poter inserire, ad ogni modo, flora e fauna all’interno del contesto, dando modo allo stesso di essere vivo, pulito e mai noioso. Immaginate di trovarvi una sera d’estate a voler fare un bagno nel vostro biolago attorniati dai pesci da voi scelti in acqua naturalmente pura: un vero paradiso. E’ una soluzione importante d’arredamento della quale tenere da conto.

Photo Credits | rui vale sousa / Shutterstock.com

Lascia un commento