Bonsai, cosa fare a febbraio

donna cura bonsai

Bonsai, cosa fare a febbraio? Abbiamo affrontato in passato nello specifico diverse azioni di manutenzione dei nostri esemplari in questi mesi più freddi. Vogliamo però oggi fare un riassunto generale di ciò che è consigliato fare per dare a questi stupendi vegetali tutte le cure di cui hanno bisogno.

Sono diverse le cose che possiamo fare in questo mese per prenderci cura dei nostri bonsai. La prima è quella di assicurarci, se ce ne fosse ancora bisogno, che gli stessi siano adeguatamente ripararti dal gelo. Porli all’interno in questo caso è la soluzione migliore. Se siete impossibilitati a spostarli, speriamo fortemente abbiate provveduto con del tessuto non tessuto traspirante. Se le temperature sono ancora proibitive siete ancora in tempo per proteggere i vostri bonsai e soprattutto le loro radici.

Tenete sotto controllo l’irrigazione più del solito. Annaffiate senza problemi se i vostri alberi bonsai sono all’interno, ma solo quando il terriccio è asciutto. Tale assunto è valido anche per le piante poste all’esterno, per le quali il tutto dovrà essere valutato anche in base alle condizioni atmosferiche. Come vi abbiano già indicato in passato questo è un momento perfetto anche per eseguire tutte le potature. Correzione, formazione: non importa. La pianta “dorme” ancora, quindi potete agire senza problemi. Soprattutto se avete intenzione di rinvasare il bonsai. Ricordatevi di utilizzare mastice o pasta cicatrizzante se tagliate rami dal diametro maggiore di due millimetri. Se vi state chiedendo quando effettuare la concimazione la risposta è molto semplice: intorno alla fine di febbraio, con fertilizzanti a lenta cessione. Aspettate le prime gemme per quelli solubili.

Un approccio nel quale dovete essere ancora perseveranti è quello degli antiparassitari: se non avete già cominciato, iniziate i trattamenti preventivi: in tal modo in primavera non dovreste avere problemi. E credeteci, migliori saranno le condizioni nelle quali i vostri esemplari arriveranno alla bella stagione, maggiori saranno le soddisfazioni.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento