Bonsai, lo stile “boschetto”

bonsai stile boschetto

Continuiamo il nostro viaggio ideale nel mondo degli stili bonsai. Oggi vi parleremo dello stile a boschetto. Come potrete facilmente intuire, quest’ultimo prevede in un solo vaso la collocazione di più piante raggiungendo la  riproduzione di un naturale bosco.

Ovviamente in questo caso, parlando di bonsai e pensando alle cure necessarie agli stessi verranno utilizzate quasi esclusivamente solo piante della stessa specie. In questo caso il modo nel quale si deciderà di collocare le piante all’interno del vaso è basilare. Affinché tutte possano crescere in modo adeguato è bene che le piante più grandi vengano collocate più vicino al punto di vista di chi deve “guardare” la composizione, mentre quelle più piccole dovranno essere sistemate verso l’esterno o nella parte posteriore del vaso. Questo stratagemma permette di dare profondità all’insieme.

Di solito per le composizioni bonsai in stile boschetto le piante maggiormente utilizzate sono la betulla, il faggio, la zelkova serrata e le altre latifoglie. Sono meno diffuse in tal senso ma vanno altrettanto bene anche le conifere. Ma attenzione, nonostante la semplicità del totale questo è uno degli stili più difficili da realizzare e per due motivazioni molto semplici: bisogna avere una certa esperienza nella collocazione degli esemplari ed un senso estetico molto sviluppato che consenta di eseguire una manutenzione corretta non solo dal punto di vista dello sviluppo della pianta, ma anche del suo aspetto.

Azioni come la pinzatura delle gemme e la defogliazione parziale fanno parte delle pratiche che chiunque abbia intenzione di dare vita ad una simile composizione deve dare per scontate e con una certa frequenza. A differenza dello stile battuto dal vento, in questo caso, con lo stile boschetto l’importante è far si che sia l’insieme a funzionare e non il solo elemento singolo. Bisogna quindi fare molta attenzione a come si lavora la chioma evitando di far soffrire i bonsai ma contemporaneamente rendendoli adatti alla vita con gli altri esemplari.

Photo Credit | Thinkstock

 

1 commento su “Bonsai, lo stile “boschetto””

Lascia un commento