Bonsai, substrato: akadama fine e grossa

bonsai in vaso

Quando parliamo di bonsai, il primo nostro pensiero sono le tipologie di albero, le cure che dobbiamo dare loro mese per mese per riuscire ad ottenere risultati ottimali. Difficilmente si ci concentra se si è neofiti sulla tipologia di terriccio, altrettanto importante, se non basilare, per una crescita ottimale. Oggi vi parliamo del substrato di akadama fine e di quella grossa.

Di solito vi suggeriamo del terriccio universale perché in qualche modo più pratico da usare per tutti. Ma se avete la perseveranza e la capacità di andare in un negozio specializzato, potreste trovarvi davanti ad uno scaffale con dell’akadama fine e dell’akadama grossa. Cosa indicano questi due nomi che suonano “minacciosamente” giapponese? E’ presto detto.  Entrambi sono due tipi differenti di substrato e non fatevi spaventare dal fatto che potreste trovare indicato che è perfetto per gli acquari. Il fatto che possa avere un doppio utilizzo non deve destabilizzarvi.

Nello specifico l’akadama fine è terra argillosa giapponese caratterizzata da un pH neutro. Consente a chi la utilizza come substrato un drenaggio perfetto, evitando che le radici marciscano per troppa umidità o ristagni di acqua. Il suo utilizzo è molto semplice: si usa infatti mescolata al 50% nel terriccio di rinvaso o in modo assoluto senza terriccio. Nel caso optiate per questa soluzione, l’akadama fine deve essere concimata solo ed esclusivamente con fertilizzante organico a lenta cessione. Piccola curiosità: non è perfetta solo per i bonsai ma anche per le piante grasse.

L’akadama grossa, come avrete sicuramente capito senza che rientriamo nuovamente in particolareggiate spiegazione, è il suddetto substrato ma preparato in una granulosità più accentuata. Anche essa può essere utilizzata in accompagnamento al terriccio semplice o da sola, con le stesse condizioni da noi appena esposte. Man mano, ve lo anticipiamo, vedremo insieme gli altri tipi di substrato e terreno che possono essere utilizzati con successo per le nostre coltivazioni di bonsai.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento