Bouquet di Anemoni blu al Carnevale di Viareggio

Saranno gli anemoni blu ad essere tra i protagonisti del Carnevale di Viareggio. Centinaia di mini bouquet di anemoni blu saranno regalati al pubblico del Carnevale d’Italia e d’Europa durante la sfilata mascherata di “martedì grasso” 21 febbraio, offerti dalla Coldiretti in collaborazione con i produttori della Versilia, con la volontà di trasmettere un messaggio di austerità, ma anche di speranza, per affrontare la crisi internazionale e il problema del caro gasolio che sta facendo naufragare moltissime produzioni in serra.

L’anemone è un fiore prodotto in milioni di esemplari da molte aziende specializzate che hanno contribuito a fare della Versilia una delle principali zone di produzione dei fiori recisi; la scelta è caduta sull’anemone perché nel linguaggio dei fiori è sinonimo di speranza, come del resto lo è il colore blu. Con questa scelta, la Coldiretti ha voluto porre l’accento sulle gravi difficoltà che sta attraversando da alcuni anni il settore della produzione di fiori in serra, sottolineando però il senso di speranza di una ripresa.

La scelta dell’anemone come fiore simbolo del Carnevale di Viareggio di quest’anno è stata così spiegata dalla Presidente Provinciale della Coldiretti; Dina Pierotti:

Abbiamo scelto l’anemone per lanciare un messaggio di speranza al Paese che sta vivendo una fase molto difficile, ma anche di sobrietà. L’anemone rappresenta, secondo noi, entrambi gli aspetti: è una produzione intelligente perché ha costi molto inferiori di produzione, ci permette di risparmiare sul gasolio e allo stesso tempo di evadere le richieste del mercato invernale e primaverile.

Da non trascurare poi, oltre all’aspetto economico, anche quello decorativo: l’anemone è un bellissimo fiore molto profumato e adatto a tutte le stagione e le ricorrenze, oltre che facile da reperire. La consegna dei fiori al Carnevale di Viareggio è prevista domani intorno alle ore 13.40/14 a fianco del palco principale e della tribuna d’onore.

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento