Bouquet estivo di verdura, cosa non può mancare

fiore zucchina

Un bouquet estivo non deve contenere solo fiori. È possibile infatti pensare a un omaggio floreale aggiungendo al mazzolino qualche verdura o fiore di verdura. I più caratteristici sono i fiori di zucca o meglio delle zucchine, con il loro colore arancione intenso e i lunghi pistilli. Sono estremamente delicati e tendono ad ammaccarsi facilmente, cercate quindi di non schiacciali e di coglierli solo all’ultimo momento.

È poi molto bello anche il fiorellino della Borragine che fa capolino tra l’inizio dell’estate e l’autunno: hanno un colore blu intenso. Come per i fiori delle zucchine, anche questi sono commestibili. Sono ottimi in pastella o aggiunti al risotto. È considerata un’erba, ma ci piace pensare – viste le numerose proprietà- che l’ortica faccia parte della nostra dieta come una verdura. La fioritura avviene da maggio in poi e i suoi fiori variano dal comune bianco al rosa intenso.

Molto belli e delicati i fiori dei pomodori, molto piccoli e di colore giallo. Si manifestano a grappolo e sono soggetti ad autoimpollinazione. Un fiore meraviglioso, che pochi conoscono, è quello della melanzana, che richiama diverse nuance viola, ma anche bianco avorio, rosato, lilla, e in alcuni casi ocra. Il fiore su cui puntare è però quello del cappero: un vero miracolo della natura. La raccolta di questo frutto di solito avviene in estate, normalmente da giugno-luglio a settembre. I fiori compaiono sulla pianta indicativamente dalla fine di maggio ai primi di settembre.

In questi mesi caldi potete raccogliere i boccioli floreali per farne un uso alimentare. Ovviamente devono essere ancora chiusi, se però volete abbellire il bouquet scegliete quelli già dischiusi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento