Bulbi a fioritura primaverile: tulipani, giacinti, muscari (gallery)

La primavera è finalmente arrivata, con i suoi timidi primi raggi solari, i fiori che sono nel massimo del loro splendore e tante possibilità per arredare con stile giardino e balcone. Oggi vi vogliamo presentare alcuni bulbi a fioritura primaverile che sono perfetti proprio per dare colore e allegria alla vostra casa.

Bulbi a fioritura primaverile

1) I tulipani

I tulipani sono fiori la cui stagione di fioritura va da metà marzo a metà maggio circa: è proprio adesso che raggiungono il massimo de loro splendore. Come coltivarli? Il bulbo andrà piantato da ottobre a fine novembre, prima delle gelate invernali, in un’aiuola o in un vaso ampio, da posizionare strategicamente in un luogo soleggiato.

Bulbi a fioritura primaverile

2) I giacinti

Anche i giacinti sono delle bulbose che fioriscono proprio in questo periodo: abbiate cura di posizionarli in un terreno ben dissodato in profondità, abbastanza ricco, ben drenato, preferibilmente al sole, anche se si tratta di piante che sopportano l’ombra dopo la fioritura. I loro colori delicati vedrete che rallegreranno tutto il vostro balcone o una bella aiuola.

Bulbi a fioritura primaverile

3) I muscari

Infine ecco i muscari, delle bulbosa che fioriscono proprio in questo periodo: per loro pieno sole o poca ombra, buona irrigazione ma avendo sempre cura di evitare i ristagni. Le colorazioni di questi fiori sono dal lilla al blu: sceglieteli per riempire una zona del vostro giardino che necessita di una bella sferzata di colore carico!

balcone fiorito primavera bulbose primaverili coltivare vaso

foto credit Thinkstock

Lascia un commento