Bulbi primaverili, cosa fare quando sfioriscono?

I bulbi primaverili sono i primi fiori a sbocciare quando iniziano i primi caldi e spuntano i raggi di sole ancora timidi: annunciano l’arrivo della bella stagione rendono il giardino o il balcone allegro e colorato! Ma cosa fare dopo che sono sfioriti e le foglie si sono seccate? Ecco alcuni consigli utili per conservare i bulbi quando sono sfioriti, pronti per essere ripiantati il prossimo anno.

Bulbi primaverili

Generalmente i bulbi si possono lasciare anche in vaso, continuando ad annaffiarli finchè hanno le foglie verdi, mentre quando ingialliscono rallentate con le innaffiature, fino a quando foglie e fiori non saranno completamente secchi. A quel punto tagliate completamente le parti secche e mettete i vostri vasi in una zona riparata, all’ombra, in un angolo del vostro giardino o di balcone.

Fino alla fine dell’estate, inizio ottobre circa, non considerateli, poi iniziate piano piano ad irrigarli nuovamente, ed a concimarli: si tratta di un passaggio importante perchè sarà necessario per garantirgli la prossima fioritura. I bulbi a riposo estivo possono essere conservati in un luogo fresco e ombreggiato, magari in segatura o sabbia, così da non rischiare di disidratarsi, per poi ripiantarsi ad ottobre.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento