Cactus, le cure di novembre

Quali sono le cure i novembre più importanti per i nostri cactus? Le temperature fredde portano dei cambiamenti nel loro comportamento: noi dobbiamo essere in grado di seguirle in modo opportuno e non far mancare loro niente.

cactus

Ovviamente rispetto agli altri esemplari vegetali le esigenze delle piante grasse sono differenti. Dobbiamo tenere da conto del fatto che di questa tipologia ve ne sono differenti, con origini in diverse parti del mondo e quindi con caratteristiche differenti. In generale però, se volete mantenere in salute i vostri cactus nel corso dell’inverno, dovete prima di tutto occuparvi della loro entrata in riposo vegetativo. E’ in questo periodo che l’attività metabolica dei cactus arriva al suo minimo annuale.

La cosa miglior che possiamo fare per loro, nelle cure di novembre da applicare ai cactus ed alle piante grasse, è quella di dare loro delle temperature adeguate. Quindi, soprattutto se in casa la temperatura supera i 20-25 gradi, è bene mettere i cactus all’esterno, ma riparati dal gelo. La scelta migliore si rivelano quindi garage, patio o balcone. Di sicuro è necessario tenerle lontane da fonti di calore e termosifoni. I cactus hanno bisogno anche di esposizione solare, quindi date loro luce ma senza metterli davanti finestre che potrebbero trasformarsi in lenti con i raggi e bruciarli.

Per ciò che concerne le irrigazioni, altro punto importante, durante l’inverno ed ha partire da questo mese, esse vanno sospese. L’acqua deve entrare in gioco solo se notate dei segni che la pianta stia appassendo. Altrimenti regolatevi al massimo su una breve annaffiatura ogni 3 o 4 settimane. L’irrigazione potrà riprendere ai ritmi normali una volta arrivata la primavera con la ripresa vegetativa delle piante grasse. Stessa sorte tocca alle concimazioni, che da questo mese devono essere sospese.

Come vedete si tratta di piccole cure, ma importanti per aiutare cactus e piante grasse a non soccombere alla stagione invernale.

Photo Credits | jeep2499 / Shutterstock.com

Lascia un commento