Cactus di natale, le cure invernali

Il cactus di Natale è una delle piante tipiche di questo periodo. Si tratta di una pianta di origine brasiliana, ve lo ricordiamo, il cui nome scientifico è Schlumbergera. Si tratta di un cactus molto particolare e molto grazioso che possiede una certa attrattiva perfetta per questo periodo. Vediamo insieme le cure da riservargli.

cactus di natale

La prima cosa di cui dobbiamo tenere conto è il luogo di provenienza della Schlumbergera. Il cactus di Natale è in pratica una pianta tropicale e come tale ha delle esigenze che vanno rispettate. Non è un caso che essa sia gestita come una pianta d’appartamento: ha bisogno di determinate condizioni ambientali e di una temperatura intorno ai 20 °C.  Se il cactus di Natale è ben curato, i fiori sbocciano proprio quando si avvicina il periodo delle feste natalizie. La sua fioritura è tipica del periodo compreso tra dicembre e gennaio. Una delle raccomandazioni più importanti da fare riguarda il posizionamento all’intero nell’abitazione di questa cactacea: essa deve essere tenuta egualmente lontana da fonti di calore o da correnti d’aria. Risultano essere entrambi pericolosi per la sopravvivenza di questa pianta.

Il luogo più adeguato dove far riposare la pianta è sicuramente un davanzale interno di una finestra: luminoso, abbastanza riparato e se la finestra non viene aperta, decisamente non pericoloso dal punto di vista della temperatura. Per ciò che concerne le innaffiature, il cactus di Natale è abituato ad un clima umido. Motivazione per la quale l’acqua dovrà essere data un poco alla volta ma in maniera costante in modo da evitare qualsiasi tipo di ristagno soprattutto in inverno. Piccolo consiglio: utilizzate un terreno ricco di torba per lei e datele acqua quando lo vedete completamente asciutto. Prendetevi bene cura del vostro esemplare: la sua vita può essere davvero lunga. Volete che la quantifichiamo? Dai venti ai trenta anni.

Photo Credits | joloei / Shutterstock.com

Lascia un commento