Cactus di Natale, le cure

Cactus Natale cure

Il cactus di Natale, sebbene non diffuso quanto la stella di natale, è di sicuro una pianta che generalmente esprime il meglio di se stessa in questa festività. Vogliamo vedere insieme come possiamo prenderci cura di lei?

La vita media di un cactus di Natale è mediamente di 30-40 anni, quindi teoricamente se siete in grado di seguire i consigli che vi daremo non dovreste avere problemi a mantenerne la bellezza su lungo periodo. La Schlumbergera, appartenente alla famiglia delle Cactaceae, fiorisce proprio in corrispondenza del periodo natalizio ed è stata importata dal Brasile, dove nasce spontaneamente per essere utilizzata come pianta d’appartamento. La fioritura può essere rosa, viola, rosso porpora. L’accortezza maggiore che dovete mettere in pratica per poterne godere è essenzialmente quella di salvarla da fonti di calore e da correnti d’aria.

Evitate quindi di mettere il cactus di Natale vicino a caloriferi o porte e finestre che vengono aperte spesso. Esposto alla luce vi regalerà la sua fioritura a lungo, quindi se possibile posizionatelo sul davanzale interno o davanti ad una finestra che non viene aperta ma che consente di avere una illuminazione continua. La temperatura ambientale per lei si aggira intorno ai 20 gradi ed essendo una pianta tropicale apprezza in particolar modo un ambiente umido. Provvedete quindi ad innaffiature frequenti e di poca ampiezza di sera (dovrebbero bastare, nel periodo invernale 2 innaffiature a settimana, N.d.R.), aggiungendo d’estate della nebulizzazione sulle foglie. I ristagni di acqua devono comunque essere evitati, quindi ponete molta attenzione a questi passaggi: essi e le annaffiature eccessive possono causare il marciume delle radici ed i comparire dei funghi sulla stessa. Due problemi che possono portare alla morte della pianta.

Regalare un cactus di Natale nel corso di queste festività è un pensiero davvero speciale: pensate ipoteticamente di riuscire, grazie alla sua longeva vita di farla passare di generazione in generazione: fantastico!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento