Cactus, quale periodo è giusto per la semina?

cactus

Quando è il momento giusto per seminare i cactus? E’ una domanda che dobbiamo porci. Comprarli in un vivaio è decisamente più comodo, ma è giusto al contempo essere coscienti del da farsi se si ha intenzione di coltivarli autonomamente. Siete d’accordo?

Primo fatto: la semina di un cactus si può eseguire in ogni stagione. L’importante è dare a queste piante grasse tutto ciò di cui necessitano in quanto ad esposizione, umidità, calore e suolo di coltura. Ovviamente vorremmo che poteste optare per della luce naturale, anche se in caso di semina invernale, l’aggiunta di una fonte artificiale di illuminazione si rivela la scelta migliore per ottenere una germinazione forte. Marzo è il mese perfetto per coltivare in semenzaio i semi di cactus, da maggio in poi la crescita in piena terra è assicurata. Lo ripetiamo, se siete in grado di dare loro le giuste condizioni…anche una semina invernale o autunnale può rivelarsi caratterizzata da successo.

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere abbastanza vasetti per quanti semi si ha intenzione di piantare. La raccomandazione è quella di utilizzarne di puliti e magari addirittura disinfettati prima. Versate come substrato di base dell’argilla espansa (1-2 cm circa andranno bene) o in alternativa della pomice o del lapillo. Inserite del terriccio fino ad arrivare ad qualche centimetro dal bordo e inserite poi a coprire della sabbia quarzifera. Dopo aver seminato nel vaso (regolatevi con le indicazioni relative alla pianta grassa che avete scelto, N.d.R.) date una leggera irrigazione, meglio con uno spruzzino. In questo modo i semi si collocheranno meglio sulla sabbia che rappresenterà il vero letto di semina degli stessi. Se i semi sono piccoli non vanno ricoperti, altrimenti dovrà essere utilizzata dell’altra sabbia, meglio se ghiaiosa.

Come vedete non è eccessivamente difficile. Nei prossimi giorni vedremo come procedere nelle cure da fornire ai semi per una crescita ottimale.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento