Il calicanto, il fiore invernale che proviene dalla cina: curiosità

Una pianta invernale che non teme il freddo ed il gelo del mese di gennaio? Senza dubbio il calicanto, un bellissimo arbusto dalle foglie perenni e caduche appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae. Scopriamo alcune curiosità su questa pianta da giardino. Per prima cosa il calicanto proviene dalla Cina, ed il suo nome, Chimonanthus, deriva dal greco e significa fiore d’inverno: mai nome migliore fu azzeccato!

calicanto

In Italia ne viene coltivata una sola varietà, la Chimontanthus Praecox, ed in tutto il mondo effettivamente non ne esistono molte specie: la sua particolarità per cui tutti lo conoscono è la sbocciatura dei fiori in pieno inverno, molto prima di mettere le foglie. Pensate che i primi fiori sbocciano proprio in inverno, a fine gennaio, mentre le foglie spuntano in primavera.

I fiori poi non hanno il picciolo, hanno la forma allungata e un pò rinsecchita, ma con un profumo persistente che rende il calicanto una pianta ideale anche per creare delle siepi, data la pienezza del suo fogliame, che va comunque curato dato che tendono a crescere in maniera piuttosto disordinata. Nei prossimi giorni vi forniremo tanti altri consigli per coltivare al pieno questa pianta!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento