Cancro gommoso degli agrumi

Cosa è e come si può combattere il cancro gommoso degli agrumi? Cerchiamo di capire insieme qualcosa di più di questa malattia, in modo da preservare la buona salute dei nostri esemplari sul lungo termine.

pianta limoni

Il cancro gommoso degli agrumi è una malattia che colpisce in prevalenza questa categoria di piante. Si tratta di una patologia di tipo fungino causata dall’intervento di differenti agenti patogeni. Essa è tipica del limone ma non disdegna affatto infettare altre piante dello stesso genere.

Sintomi del cancro gommoso degli agrumi

Uno dei primi segni evidenti della presenta del cancro gommoso degli agrumi sulle piante di limone è la comparsa di macchie sul tronco e sui rami. Esse appaiono prima come semplici zone umide che si trasformano poi in aree tumefatte in grado di spaccarsi ed ingrossarsi. Il punto colpito mette a nudo letteralmente i tessuti legnosi sottostanti, facendo fuoriuscire un liquido appiccicoso che vi si accumula creando degli agglomerati di sostanza gommosa.

Cause del cancro gommoso degli agrumi

La causa principale della manifestazione di questa malattia è data dalla contaminazione da parte di spore attraverso la potatura eseguita con strumenti contaminati o sporchi. E’ per questo che non bisogna mai dimenticare di disinfettare l’attrezzatura per la potatura che si usa.

Rimedi contro il cancro gommoso degli agrumi

Quando il cancro gommoso degli agrumi si manifesta sulle piante è necessario eliminare la parte legnosa colpita, pulire immediatamente a fondo gli strumenti del taglio e bruciare i resti eliminati, verificando la possibilità di somministrare alla pianta dei medicinali specifici.

Photo Credits | Serguei Levykin / Shutterstock.com

Lascia un commento