Canne di bambù, qual’è il terreno adatto?

Le canne di bambù appartengono alla famiglia delle graminaceae, e pensate che ce ne sono oltre sessanta specie differenti! Oggi ci occupiamo in particolare del tipo di terreno più adatto alla coltivazione di queste piante, che sono molto belle e possono contribuire a ornare un giardino, conferendo un tocco di originalità e personalità, ma anche un ambiente della casa un pò spoglio o minimale.

canne di bambù


Occorre premettere che le canne di bambù prediligono un terreno con una buona percentuale di torba mischiata con della sabbia, cui aggiungere anche corteccia di pino tritata in maniera abbastanza grossolana. Per quale ragione? Perchè in tale modo si trasmetteranno alla canna di bambù i principi nutritivi fondamentali ed il terreno sarà anche molto più soffice.

Nel caso invece le vostre canne siano destinate alla coltivazione in un vaso, nessun problema: scegliete un vaso stretto e profondo, dato che le radici di questa pianta sono lunghe, e aggiungete oltre alla sabbia anche della ghiaia, perche permette un drenaggio maggiore

Le canne di bambù infatti non amano i ristagni di acqua, come del resto la maggior parte delle piante: proprio per questo la sabbia e la ghiaia possono aiutarvi in tal senso. Se volete altre idee arredo utilizzando sempre del bambù, ecco come realizzare una siepe con queste canne, e come realizzare anche una composizione floreale davvero originale, con bambù e fiori di rosa.

Foto credit Thinkstock

1 commento su “Canne di bambù, qual’è il terreno adatto?”

Lascia un commento