Carnevale, usare fiori in maschere ed addobbi

Carnevale non è una festa solitamente associata all’utilizzo di fiori. Eppure la loro utilità in addobbi e maschere è qualcosa di incontrovertibile. E’ inutile negarlo perchè spinti dalla pigrizia di pianificare decorazioni per la casa o per i costumi. Come sempre la natura può darci una mano, in molti più modi di quel che pensiamo.

ragazza mascherata con coroncina di fiori

La bellezza di un fiore è eterea ed immortale.  Ed è incredibile come possa armonizzarsi con il tutto semplicemente con il suo aspetto. Qualsiasi esso sia. Pensiamo ai costumi di carnevale. Perché utilizzare delle parti in plastica quando ci si traveste da principessa e non affidarsi a fiori veri: pensiamo alle classiche rose da applicare magari come una spilla su un vestito ad altezza del decolté, o ad un piccolo bouquet di quelli che si usano ai Prom statunitensi che richiamano l’outfit della coppia. O ancora nelle acconciature dei capelli. Per ciò che concerne le maschere gli usi di decorazioni floreali sono pressoché infinite e limitate solo dalla fantasia di chi realizza il proprio costume.  Uno dei gadget più interessanti che possono venir creati nella semplicità più assoluta a carnevale sono le coroncine di fiori da mettere in capo. Esse da sole spesso valgono un intera maschera. E per quale motivo affidarsi a fiori di plastica quando si può contare su qualcosa di naturale?

Stesso discorso è ovviamente valido per gli addobbi. A Carnevale vale la pena di entrare nello stesso ordine di idee utilizzato ad Halloween: sfruttare i doni della terra per arredare gli spazi che potremmo usare per le nostre feste. Le ghirlande sono sempre la scelta migliore. Solo che in questo caso è necessario puntare su colori accessi e pastello, senza cadere nel cupo e nello spettrale. Rose, tulipani, camelie: continuiamo ad avere nella mente questa tipologia di piante. E girasoli. Bisogna scegliere qualcosa che esprima vita.

Photo Credits | Ivan Galashchuk / Shutterstock.com

Lascia un commento