Cascina Cuccagna, un orto nel cuore di Milano

Cascina Cuccagna è una delle storiche cascine agricole lombarde, risalente addirittura al 1695 e situata nel cuore della metropoli di Milano, proprio vicino a Porta Romana! Una bellissima realtà completamente ristrutturata, grazie alla partnership del Consorzio di associazioni milanesi: oggi Cascina Cuccagna è un centro polifunzionale d’iniziativa e partecipazione territoriale, con migliaia di appuntamenti annuali!

Cascina Cuccagna

 

Tra i vari vi sono anche dei progetti di responsabilità ambientale, che sono coadiuvati anche da un’importante azienda come Fiskars, che fornisce alla struttura gli attrezzi da giardinaggio necessari per la sua manutenzione. Dagli strumenti da taglio, alla coltivazione, a quelli della cura del prato.

Un esempio del progetto più importante di questo 2015? Un orto, che viene coltivato con gli attrezzi Fiskars, su una superficie di circa 100 mq ed è coltivato da un collettivo di volontari, il Gruppoverde, che intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza della natura e cura del verde. Per maggiori informazioni sul programma di corsi, attività didattiche, presentazioni e mostre che potrete visitare alla Cascina ecco il sito web.

Fonte e foto credit

 

Lascia un commento