Alberi autunnali, il Castagno

Quando si pensa all’autunno una delle prime immagini che vengono in mente sono le castagne, ovvero i frutti del castagno, uno degli alberi più diffusi in Europa e in Italia. Il castagno, botanicamente Castanea sativa, è un albero originario dell’area mediterranea appartenente alla famiglia delle Fagaceae.

Il castagno è un albero molto longevo che può raggiungere dimensioni imponenti, ovvero fino a 35 metri di altezza per 10 centimetri di diametro del tronco, senza contare l’ampia chioma formata da foglie lanceolate di colore verde brillante che in autunno diventano giallo-arancio. I fiori del castagno spuntano in giugno e sia quelli maschili che quelli femminili sono sulla stessa pianta ma in genere sono incompatibili tra loro, pertanto per avere i frutti bisogna coltivare più esemplari.

Questi alberi, infatti, in autunno producono dei grossi ricci spinosi al cui interno si trovano due o tre grandi semi chiamati, appunto castagne, perfetti per essere consumati cotti o per produrre un’ottima farina.

1 commento su “Alberi autunnali, il Castagno”

  1. E’ vero che le piante di castagno che si ottengono innestando i polloni radicali non diventeranno mai così maestose come quelle ottenuta da innesto su selvatico?. Grazie, Franco.

    Rispondi

Lascia un commento