Castagno, i parassiti più comuni

Il castagno, uno splendido albero che proprio i questo periodo offre i suoi frutti secchi, ovvero le castagne, risente di alcuni parassiti che possono provocare gravi danni come la caduta dei ricci prematura o ancora influire sulla produzione di castagne. Ecco i principali parassiti che possono colpire questo albero.

significato fiori castagno

Tortrici e balanino,

Tortrici e il balanino sono due insetti fitofagi che possono colpire i frutti del castagno, durante l’accrescimento. In particolare il balanino provoca una precoce caduta dei ricci, con castagne opache e più leggere del normale, mentre i tortrici fanno si che i frutti de castagno risultino fortemente danneggiati, bacati e difficilmente conservabili. Non vi è in realtà un modo per contrastare tali insetti, se non raccogliendo e distruggendo le castagne colpite per evitare la propagazione.

 

Vespa cinese del castagno

La vespa cinese del castagno, denominata scientificamente Dryocosmus kuriphilus è un nemico di questo albero piuttosto recente. Come si manifesta? Con delle galle sui germogli e sulle foglie, all’interno delle quali si sviluppano e crescono le larve che andranno poi a schiudersi in estate. Cosa provocano queste vespe cinesi? La mancata fruttificazione del castagno, quindi niente castagne da gustare nel mese autunnale. Anche in questo caso l’unica arma è la prevenzione. Osservate il vostro albero e tagliate le parti colpite per evitare appunto la moltiplicazione di questi insetti.

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento