Centella asiatica, pianta medicinale

La Centella asiatica è una pianta appartenente alla famiglia delle Apiacee ed originaria di India e Sri Lanka. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie tondeggianti con margine dentato, di colore verde chiaro. I fiori sono piumosi, di scarso valore decorativo e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

La Centella asiatica si coltiva per lo più come pianta medicinale, avendo proprietà diuretiche e stimolanti. Tuttavia, non è raro l’utilizzo come pianta ornamentale, sia in vaso che in piena terra, dove tenderà a comportarsi come una tappezzante, occupando tutto lo spazio a propria disposizione. Per regalare il meglio della propria bellezza ha bisogno di luce media (mai nelle ore più calde della giornata) e di temperature miti. Collocazione a parte, non necessita di grandi accorgimenti per mostrarsi al meglio per gran parte dell’anno.

Photo Credits: spicesmedicinalherbs.com

2 commenti su “Centella asiatica, pianta medicinale”

  1. salve ho comprato i semi di centella,mi hanno detto che li posso seminare anche in agosto,ma è passato un mese e non si vede niente.ho letto che sono difficili da germogliare.vi sarei grato se mi diceste quale mese è quello giusto da seminare e come fare a farli germinare.grazie,tanti saluti.

    Rispondi
    • Ciao! La semina della centella non è facile che dia buoni risultati perchè il nostro clima non è adatto. La cosa migliore è moltiplicare per talea o per divisione dei cespi in estate. Se trovi una pianta già adulta puoi forse fare ancora un tentativo in questo senso. Facci sapere se vuoi!

Lascia un commento